Centro Studi e Ricerche in Psicoanalisi ad Orientamento Lacaniano

  Editoriale

Il Centro studi e ricerche in psicoanalisi ad orientamento lacaniano ( CRP) è  nato su iniziativa di alcuni psicoanalisti membri della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano e di psichiatri, psicoterapeuti e psicologi che vi si riferiscono.  L’esigenza comune è stata di creare un’istituzione il cui scopo fosse lo sviluppo della ricerca psicoanalitica nel terreno della teoria e della clinica, nonché lo studio delle connessioni tra la psicoanalisi e altri saperi, sia clinici che epistemologici e scientifici.

Il cammino di ciascuno all’interno della psicoanalisi ha nell’analisi personale il suo cuore pulsante e inaggirabile. Sono le istituzioni psicoanalitiche, come le Scuole dell’AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi), che prendono in carico  gli effetti di formazione innescati da questa esperienza unica, assicurando il transfert di lavoro indispensabile per la sua trasmissione.

La ricerca e lo studio nella psicoanalisi hanno sempre mosso l’interesse di chi è implicato nella formazione psicoanalitica, ma non solo, anche di psicoanalizzanti e psicoanalizzati, di clinici psicoanaliticamente avvertiti, e di altri ancora. Oggi tuttavia, sulla spinta dell’utile diretto, del servizio pret à porter alla domanda, di un pragmatismo un po’ greve, supportato dalla cultura della valutazione, che impone la sua politica dentro le istituzioni e fuori anche nel sociale, la ricerca e lo studio sembrano aver un po’ perso il loro smalto, sembrano troppo stile horae subsicivae, per non dire peggio, costume elitario. Il CRP scommette invece sulla primaria importanza della ricerca nel campo psicoanalitico, sul suo sviluppo e sulla sua ripresa, facendo leva sulle risorse che la tradizione freudiana, l’insegnamento di Lacan e l’orientamento impressogli da Jacques-Alain Miller assicurano a questo ambito. Dando la priorità ai temi che sorgono dall’interno dell’esperienza psicoanalitica il CRP non vuole interpretare la ricerca in maniera accademica ma, pur con spirito di approfondimento scientifico, modularne l’articolazione in dialettica con le nuove configurazioni  cliniche, epistemologiche e teoriche che attraversano e si affacciano nel mondo contemporaneo.

Riteniamo che questo progetto interessi non solo gli addetti ai lavori, da chi ha già una lunga esperienza in seno alla psicoanalisi a chi vi muove i suoi primi passi, ma anche chi vi si orienta sulla base di altre esperienze o di altri saperi. La psicoanalisi inizia dove termina il pragmatismo, impegnarsi nella ricerca ne è una dimostrazione.

 Maurizio Mazzotti- Presidente del CRP

Centro Studi e Ricerche in Psicoanalisi ad Orientamento Lacaniano - Via Orfeo, 10  - Bologna  /  P. IVA 02949571208                            © 2009 - Tutti i diritti riservati